REGOLAMENTO COMPAGNIA PODISTICA “PROVA A PRENDERMI”

 

ANNO 2017

 

 

 

 

Iscrizioni al gruppo e rinnovo iscrizioni annue:

 

  • Nuovi iscritti, in qualsiasi momento dell’anno ci si può iscrivere al nostro gruppo, ricordiamo che l’iscrizione va intesa per anno solare e costa 5,00 euro mentre è stata portata a 0,00 euro per tutti i bimbi ed i ragazzi al di sotto dei 16 anni di età. La tessera FIASP costa invece 8,00 euro (valida anche in questo caso per l’anno in corso) ed è sempre gratuita per gli under 16.
  • Al momento dell’iscrizione vanno comunicati i propri dati personali (compreso data e luogo di nascita e numero di cellulare) Nell’ultimo quadrimestre dell’anno solitamente viene deciso un particolare sconto per le tessere (sia da parte del nostro gruppo che dalla FIASP).
  • Rinnovo iscrizione, a fine anno tutti si deve provvedere a rinnovare l’iscrizione e la tessera FIASP (non obbligatoria, ma molto consigliata). A tale scopo il direttivo organizza una serata dedicata al rinnovo delle tessere e al tesseramento dei nuovi iscritti verso la fine di novembre. Per motivi organizzativi coloro che non possono parteciparvi sono tenuti a farlo nei giorni successivi e comunque possibilmente non oltre il 31/12.
  • Vestiario. L’iscrizione al gruppo, dà anche la possibilità di ricevere il vestiario offerto dai nostri sponsor, previo pagamento di una quota di partecipazione alle spese stabilita di volta in volta a seconda dell’articolo proposto.

 

 

 

Gruppo WhatsApp

 

  • Sono stati creati 2 gruppi alla quale i nuovi iscritti vengono inseriti. “Prova a... iscrivermi” e “Prova a...”
  • La chat di gruppo “Prova a… iscrivermi” è stata creata appositamente per le convocazioni, per le iscrizioni alle varie manifestazioni, per condividere le foto delle marce a cui il gruppo partecipa, per comunicare i km effettuati ad ogni manifestazione e per le comunicazioni del Direttivo.
  • La chat di gruppo “Prova a…” è invece una chat secondaria, dove si può condividere un po' di tutto, creato appositamente per cose che non riguardano solo il podismo.

 

 

 

Iscrizione alla manifestazione/marcia

  • Il direttivo programma e propone mensilmente le marce a cui il gruppo prenderà parte (è possibile segnalare, per tempo, da parte di tutti gli iscritti altre manifestazioni non inserite che verranno valutate dal direttivo).
  • Settimanalmente verranno effettuate le convocazioni nel gruppo di WhatsApp e coloro che lo desiderano si potranno quindi iscrivere entro il termine previsto, cercando di essere puntuali.
  • In fase d’iscrizione si deve comunicare l’intenzione di partecipare CON o SENZA riconoscimento. Per chi non è iscritto al gruppo o non fosse tesserato FIASP è necessario inoltre comunicare la data di nascita.

 

 

Il giorno della manifestazione/marcia

  • È buona norma rispettare gli orari di ritrovo e di partenza. Avvisare sempre in caso di assenza o ritardo il capogruppo scrivendo all’interno della chat su WhatsApp.
  • In caso di ritardo, gli iscritti al gruppo potranno trovare il proprio biglietto d’iscrizione al tavolo informazioni FIASP oppure gli verrà consegnato sempre dal capogruppo al termine della manifestazione per il ritiro del giornale (se previsto) o del riconoscimento individuale.
  • In caso di assenza di chi ha richiesto il riconoscimento, questo verrà ritirato da un delegato oppure dal capogruppo predisposto per l’occasione. Si consiglia alle persone che per assenza non hanno potuto ritirare il proprio riconoscimento di accordarsi con il capogruppo di turno oppure con altro membro del direttivo per le modalità di ritiro del premio. (una buona soluzione potrebbe essere rappresentata dal ritiro dello stesso, presso il negozio/merceria della Micaela a Spinimbecco che dà la propria disponibilità).
  • È buona norma partire tutti insieme (ma non è obbligatorio), Il bello del nostro gruppo che ci ha permesso di avere questo successo è dato anche da questo. Siamo convinti che aspettarsi, fare una foto ricordo e partire tutti insieme sia una cosa gradita a tutti e non fa altro che rendere il nostro gruppo ancora più solido ed unito.
  • Il ritiro del premio finale riservato ai gruppi può essere fatto da qualsiasi nostro iscritto, previo incarico da parte del capogruppo o da altro membro del direttivo e anzi ricordiamo a questo proposito che è nostra usanza che a turno un pò tutti si assumano questa simpatico onere. Per quanto riguarda la scelta del premio stesso, tutti i podisti del gruppo presenti, possono esprimere al capogruppo o ai membri del direttivo incaricati del ritiro le loro preferenze personali e dare consigli in tal senso.  

 

 

 

Classifica individuale:

  • Ad ogni manifestazione in programma, chi si iscrive con il gruppo ha diritto a ricevere dei punti che sono così assegnati:

 

 

ISCRITTO NON PARTECIPANTE

ISCRITTO PARTECIPANTE

5 PUNTI

10 PUNTI

 

 

 

  • Chi partecipa riceve 10 Punti in classifica. È necessario inoltre al termine della manifestazione, mandare il proprio kilometraggio giornaliero sul gruppo WhatsApp, ai fini della classifica. N.B. A parità di punteggio avrà infatti una posizione migliore in classifica l’iscritto che avrà percorso più km nel corso dell’anno.
  • Chi si è iscritto alla manifestazione ma non ha potuto partecipare per vari motivi, riceverà invece 5 punti in classifica.
  • L’intento è quello di premiare con punti in classifica i podisti che si iscrivono alle marce che riservano premi per i gruppi, quindi chi si iscrive singolarmente e partecipa a manifestazioni non programmate dal direttivo o dove non sia possibile iscrivere il gruppo (esempio Maratone, Corsa in rosa ecc. ), non può ricevere punti in classifica. Naturalmente chi ha piacere a partecipare a queste manifestazioni può benissimo farlo; a queste persone viene comunque data la possibilità di iscriversi in contemporanea anche ad una delle marce previste dal nostro calendario ricevendo cosi i normali 5 punti di iscrizione. (in questo caso non serve comunicare i chilometri percorsi)
  • Eccezioni: in riferimento al punto precedente il direttivo ha stabilito però alcune eccezioni dove i podisti possono ricevere tutti i 10 punti in classifica. La prima eccezione è costituita dalla partecipazione alla “Camminata della solidarietà al Santuario Madonna della Corona” di 42 km, mentre la seconda eccezione è rappresentata dalla partecipazione individuale a maratone/maratonine/ ecomaratone ecc.  che si svolgono nello stesso giorno e nello stesso posto dove partecipa il nostro gruppo (esempio Monteforte/ Trambileno…). Nel primo caso si tratta di una manifestazione organizzata un’unica volta all’anno il cui incasso viene devoluto interamente in beneficienza, naturalmente i podisti che intendono partecipare a questa iniziativa per avere tutti i 10 punti dovranno anche iscriversi alla marcia calendarizzata dal nostro gruppo e i km che potranno dichiarare per la propria classifica personale non dovranno essere superiori ai km del lungo previsto per la marcia alla quale partecipa il gruppo (quindi non 42). Nel secondo caso si tratta  invece di alcune manifestazioni annue, per chiarire meglio questo seconda eccezione però facciamo un esempio: 4 nostri podisti si recano in macchina assieme alla Montefortiana, 3 partecipano alla marcia classica che prevede premi di gruppo, mentre il 4° prende parte alla maratonina che non prevede premi per i gruppi, in questo caso se il 4° podista oltre ad iscriversi per suo conto alla maratonina effettua anche l’iscrizione alla marcia classica gli vengono attribuiti tutti i 10 punti in quanto oltre ad avere aiutato il gruppo a raggiungere una migliore posizione è materialmente presente con il gruppo stesso anche se impegnato in marcia diversa, anche in questo caso comunque i km massimi dichiarabili in classifica sono  rappresentati dal chilometraggio previsto per il lungo della marcia partecipata dal gruppo.
  • La classifica finale viene definita al 31 dicembre di ogni anno o comunque in occasione dell’ultima marcia annuale alla quale il gruppo partecipa.
  • In riferimento alla classifica infine il direttivo tende a precisare che è stato dedicato parecchio tempo per cercare di rendere il più equo possibile il regolamento adottato, con l’intento anche  di prevedere le molteplici casistiche che durante l’anno si possono presentare, tuttavia riferendoci allo spirito del nostro gruppo, cresciuto numericamente così  tanto in poco tempo, proprio sulle ali dell’entusiasmo e dello spirito di amicizia, vogliamo ricordare che la classifica deve essere intesa si anche con una giusta punta di sana competitività interna… ma che fondamentalmente viene redatta  perché si devono distribuire i premi accumulati durante l’anno e che non è certo l’elemento portante  che deve  contraddistinguere il nostro gruppo.
  • Per ricevere un premio è obbligatorio aver accumulato almeno 50 punti nel corso dell’anno.
  • Premi ai gruppi di particolare valore. Può succedere in alcune manifestazioni di ricevere dei premi di elevato valore economico (ad esempio la caldaia vinta alla marcia organizzata dalla Sime l’anno scorso), per favorire la possibilità che a più persone all’interno del nostro gruppo vengano distribuiti dei bei premi di valore, il direttivo ha deciso che nell’ipotesi che si vincano premi di un valore commerciale superiore ai 500 euro (circa) questi saranno posti in vendita e con il ricavato si acquisteranno più premi da distribuire.

 

 

 

Cassa

 

  • Molto importante per la sua praticità: viene data agli iscritti del gruppo, la possibilità di avere una propria cassa personale che viene gestita dal cassiere del gruppo (attuale incaricato Davide Zamperlin). Ogni iscritto può quindi effettuare delle ricariche libere da consegnare alla domenica mattina al capogruppo incaricato oppure anche in altre occasioni. Ad ogni manifestazione alla quale ci si iscrive l’importo totale della propria cassa personale verrà decrementato del costo d’iscrizione. Il cassiere provvederà tramite un msg privato ad avvisare il podista quando questi non ha più credito a disposizione.

 

 

 

Cena Sociale

 

  • Verso la metà di gennaio (verrete avvisati con largo anticipo) viene fatta la cena sociale del nostro gruppo durante la quale verranno distribuiti i premi raccolti durante l’anno precedente seguendo la classifica finale (chiusa al 31/12). Come già sperimentato quest’anno ricordiamo che chi non potrà essere presente dovrà delegare qualcuno per il ritiro del proprio premio.

 

 

 

Nostra marcia di giugno "Prova a Prendermi"

 

  • Nella seconda domenica di giugno si svolge la nostra marcia! È un momento che viene vissuto con particolare attenzione da parte di tutto il gruppo, nei mesi precedenti si terranno delle riunioni per organizzare al meglio questo nostro importante impegno dove verrà richiesta anche la disponibilità da parte dei podisti che vorranno dare una mano per la realizzazione dell’evento.

 

 

 

Il Direttivo:

 

  • Costituito da alcuni tra i podisti che di fatto alcuni anni fa hanno dato vita alla formazione della “Compagnia Podistica Prova A Prendermi…” è sempre disponibile per qualsiasi tipo d’informazione, dubbio o chiarimento. Per contattarci potete chiamarci, mandarci sms o messaggi su WhatsApp o via Email. Nella sezione contatti del sito ci sono tutti i nostri riferimenti.
  • Gestisce questo gruppo senza fini di lucro. Quello che facciamo per il gruppo è solo per passione verso il podismo e con l’intento di migliorare e far crescere sempre di più la nostra compagnia podistica.

 

 

 

 

 

 

 

IL DIRETTIVO

 

“C.P. PROVA A PRENDERMI”